Le Memorie corporee
Quello di cui con questo articolo vi vorrei parlare riguarda prettamente la saggezza infinita del nostro corpo. Da Kinesiologa tutti i giorni in Studio mi trovo a lavorare su questo argomento interrogando i muscoli e la risposta neuromuscolare per le più variegate argomentazioni.
La cosa che spesso ultimamente sto riscontrando sono i cambiamenti a livello energetico su uno o più Meridiani energetici dovuti all’apporto di tatuaggi o piercing sul corpo. La maggior parte delle persone, oggi, si tatua per moda e, mancando l’intenzione di base questo influenza il campo emozionale e aumenta l’attaccamento al mondo materiale.
Il ricercatore Erich Körbler, attraverso i suoi studi, ha riunito le antiche conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese con le nuove teorie della Fisica Quantistica elaborando un sistema centrato sull’idea che la guarigione passa dalla trasmissione di informazioni; un sistema che presuppone che tutto vibra.
I Cristalli , il colore, i microorganismi, gli elementi di Natura (fiori, piante), le persone ed anche le figure geometriche; tutto ciò che esiste in natura si muove e possiede una vibrazione trasmettendo delle informazioni comunicando con l’ambiente circostante.
Questa linea è ben conosciuta in Naturopatia e soprattutto in Kinesiologia Applicata, visto che come Disciplina si rifà anche alla Fisica Quantistica; ciò che viene seguito è il Principio di Risonanza, esso ha lo scopo di risintonizzare le frequenze (emissioni vibrazionali) distorte emesse da un persona “malata” o in disequilibrio riportandola verso una vibrazione corretta.
Tornando all’argomento in questione posso affermare che tutto ciò che viene disegnato sulla pelle emette delle vibrazioni che possono alterare il campo energetico soggettivo; logicamente il tipo di alterazione dipende sia dall’area dove queste figure, immagini o simboli vengono disegnate ma anche dalla vibrazione emanata dal simbolo stesso nonché, nel caso dei piercing, la tipologia, dimensione e composizione di quest’ultimi.
Il pensiero giustamente non può non andare direttamente ai tatuaggi che in questa epoca di mancanza di identità sembrano essere l’unica soluzione per esistere ma che da millenni fanno parte della cultura umana.
Nei paesi industrializzati i tatuaggi sono diventati popolari solo a partire dagli anni ’80 ma oggi sono così comuni che quasi chiunque ne ha almeno uno sul corpo; possa essere la scritta di un nome importante nella vita che sancisce un legame, il simbolo di una cultura o filosofia di appartenenza, un disegno di natura come molto altro perché simbolicamente il tatuaggio non è altro che l’imprimere sulla pelle la nostra parte animica o fissare un momento di cambiamento ed evoluzione interiore. Quando si parla di tatuaggi generalmente si parla della loro pericolosità legata all’inchiostro utilizzato, che spesso contiene tossine dannose ma anche all’operatore che deve essere attento, scrupoloso e professionale; non si parla di certo di quello che possono essi causare a livello di Corpo Sottile. Il nostro corpo è uno spazio sacro e nell’area dove si sceglie di apporre un tatuaggio o un piercing si mettono anche i nostri desideri, le nostre intenzioni ed il campo informato che quell’immagine emana. I tatuaggi vanno in profondità, oltre la pelle, verso il profondo dell’anima e per questa ragione è indispensabile scegliere il disegno in maniera consapevole.
Vi è una differenza enorme tra un Mandala con dei riflessi colorati in grado di promuovere energia positiva e guarigione ed un’immagine esoterica che potrà influenzare in maniera negativa il nostro campo eterico.
I tatuaggi quindi hanno si un effetto spirituale sulla persona ma possono anche essere dannosi e questo è bene consapevolizzarlo.
Oltre al fatto di poter attraverso un’immagine o un simbolo attivare elementi di purezza, gioia ed equilibrio dobbiamo tener presente che può essere possibile anche attivare energie negative o distruttive sempre seguendo lo stesso principio vibratorio. Inoltre la localizzazione sul corpo diventa per le cellule una memoria indelebile e non sempre piacevole a livello fisico in quanto corrispondente ad un fluire dell’energia su di un preciso canale chiamato Meridiano energetico.
12 sono i Principali Meridiani energetici presenti nel corpo e ad ognuno corrisponde un collegamento con Organi e funzioni, Chakra, Muscoli, Emozioni che possono dalla stessa immagine, se in dissonanza, venire bloccati nel loro fluire energetico. Ciò significa che sarebbe sempre molto importante, oltre a prendere bene coscienza e consapevolezza dell’immagine o simbolo che vogliamo tatuarci, far si che il corpo accetti o integri, meglio ancora, questo evitando che si creino blocchi energetici e conseguentemente danni organici o funzionali, blocchi su ruote della vita, ipotonicità muscolare a stimoli ma anche mancato controllo o iperattività emozionale.
Detto questo e senza spaventarvi se possedete un tatuaggio sul corpo vi aggiungo che esso può svolgere la funzione di trigger ed evocare nella vita della persona azioni ed emozioni strettamente legate anche al senso stretto dell’immagine; quindi attenzione alle frasi che si scelgono ed al significato che rivestono alcuni simboli, anche nell’inconscio collettivo.
Sappiate che attraverso l’indagine delle Memorie corporee il Kinesiologo può integrare i vostri tatuaggi o piercing al fine di farli riconoscere ed accettare al corpo, permettendo così il libero e corretto fluire dell’energia sottile al fine di raggiungere equilibrio, salute e benessere.