I benefici dello stare in contatto con la Natura
Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento.
Reinhold Messner
La cose più semplici sono anche quelle più vere e sentite, che appagano i sensi lasciando il segno e portando felicità al nostro essere senza motivi apparenti. Vivere in mezzo alla Natura, entrare in contatto con essa dovrebbe essere percepito non solo come pausa e relax da una vita frenetica scandita da tempi disumani ma anche come stile di vita sano al fine di rimanere in perfetta salute.
La Natura sull’essere umano ha un enorme potere e valore curativo e questo aspetto adesso è stato confermato anche dalla Scienza attraverso i risultati di una ricerca condotta dalla D.ssa Frances Ming Kuo, dell’University of Illinois che confermano l’influenza del contatto con la natura sulla salute umana, tenendo in considerazione popolazioni con condizioni socio-economiche e ambienti di vita differenti.
La ricerca si è focalizzata prevalentemente sulle conseguenze della mancanza di un ambiente naturale nelle zone urbanizzate ed è emerso che molte persone si sentono sole e depresse, annoiate; qui il tasso di violenza ed aggressività risulta molto più elevato che in zone considerate “green”.
I risultati della ricerca hanno inoltre confermato che immergersi in un ambiente naturale migliora il funzionamento cognitivo, l’autodisciplina ed il controllo degli impulsi. La mancanza di un contatto con un ambiente verde invece può portare alla lunga ad un maggiore rischio di essere soggetti ad ansia, crisi depressive, iperattività e sindrome da deficit di attenzione.
La natura è da sempre miracolosa anche sul piano fisico oltre che spirituale o mentale, essa favorisce la guarigione dopo un intervento chirurgico, invoglia a stare all’aperto e a fare attività fisica, migliora l’umore ed il funzionamento del sistema immunitario e di conseguenza può aiutare i diabetici a raggiungere un livello accettabile di glucosio nel sangue.
La mancanza di un contatto con un ambiente verde è associata con una percentuale più alta di obesità infantile, maggiori problemi di tipo cardiovascolare e generalmente un tasso di mortalità tra giovani ed adulti più elevato. In mezzo alla natura hai la possibilità ti ricaricarti di energia e lei inoltre ti ripaga con le sue meraviglie. Nella Natura si perde la dimensione del tempo, lo scorrere di esso non è quantificabile in quanto i pensieri scompaiono e ti trovi nel momento del QUI ed ORA, nel PRESENTE fuori dai canoni di spazio e tempo, in un tutt’uno con l’ambiente circostante; una fusione tra te e l’Universo, il Microcosmo del Macrocosmo.
Un’alba, un tramonto, la cima di una montagna, un ruscello di acqua che scorre, la sorgente di un fiume, gli alberi o i fiori sono tutte immagini che hanno il potere di meravigliarti regalandoti emozioni uniche e facendoti stare bene, rigenerandoti di energia ma soprattutto sono una potente Medicina Naturale per il corpo, la mente e l’anima.