Avere una vocazione nel suo significato originario vuol dire essere guidati da una voce (…) La voce
interiore è la voce di una vita più piena, di una coscienza ulteriore più ampia. Nella voce interiore, l’infimo e il sommo, l’eccelso e l’abbietto, verità e menzogna spesso si mescolano imperscrutabilmente, aprendo in noi un abisso di confusione, di smarrimento e di disperazione. L’uomo che tradendo la propria legge, non
sviluppa la personalità, si è lasciato sfuggire il senso della propria vita.
Carl Gustav Jung
Prendendoti per mano ti accolgo con un abbraccio di BENVENUTO
A Te che ti stai avviando per la prima volta su questo sentiero sconosciuto. Il tuo ingresso sarà accompagnato dalla mia energia di amore al fine che tu possa assaporare una serie di pensieri che spaziano su vasti versanti dei quali, andando avanti nel cammino, potrai scorgerne il susseguirsi.
Molti mesi sono passati per scrivere queste pagine e dare vita a questo nuovo inizio e, questa presentazione in particolar modo mi ha dato da che pensare ed attivare.
Tanto tenevo a tutto questo che la mia mente era bloccata e non recepiva il vero messaggio, quello del cuore. Poi è arrivata una notte in cui ho sognato lo scorrere delle parole che avrebbero composto e preso parte alla mia evoluzione, al mio cambiamento di stato.
Ti confesso che fino a questo momento per me era davvero difficile pensare di raccontarmi ed impossibile farlo ma poi c’è un momento in cui percepisci che tutto sta cambiando, è più forte di te, le cose scorrono in un senso che mai avresti pensato ma solo perché la Mente è cosa troppo piccola per poter contemplare questa vera grandezza, ovvero l’energia superiore. Tutto quello che pensavo mentalmente e mi veniva da scrivere lo reputavo banale, non era il mio messaggio, quello che volevo trasmettere, così che tutte le volte che mi mettevo davanti al PC per scrivere il mio cuore mi segnalava che non potevo cadere in questo tranello, che dovevo guardare oltre al di là di me, oltre la realtà fisica.
La mia vita è stata da sempre un susseguirsi di passaggi ed evoluzioni, senza che nemmeno me ne accorgessi la vita stessa con la sua forza creatrice e trasformatrice mi trasportava su di una serie di sentieri dove il cambiamento era l’unica strada perseguibile. Da piccola sono sempre stata una bambina buona e gentile, piuttosto silenziosa e taciturna, con una incredibile fantasia ed immaginazione ricca di immagini “reali” dove i protagonisti vivevano accanto a me in un Mondo fatto di emozioni e Natura. I miei piccoli amici mi hanno accompagnato fino all’età scolare per poi scomparire e lasciar posto ad una crescita standard che però standard, guardandola con gli occhi di adesso, del tutto non lo era. Il mio rapporto con la Natura, i suoi Elementi, le sue bellezze, i suoi componenti, il suo linguaggio arcaico e sempre corretto è stato da sempre la mia vera fonte di nutrimento, di cibo per un’anima che altrimenti non trovava corresponsione nella realtà.
Come poter così arrivare a raccontarti di me uscendo da questo stretto imbuto? Beh! Adesso ci sono….
Io sono come un ALBERO e questo infatti è poi diventato anche il mio Logo, ciò che mi rappresenta e che con te voglio condividerne l’evoluzione.
Ma non un albero qualunque; ciò che mi rappresenta ha una chioma fluente e rigogliosa, dove come sull’Albero creato da Madre Natura, tanti esseri possono trovar riparo e farvi il proprio nido seguendo quel bisogno di accoglienza e protezione. Le sue radici sono ampie ma non marcate, le foglie a cuore e per alcune la scelta del colore oro a rimarcare l’importanza dell’Io Superiore, il contatto con il messaggio Universale. Non perderti nella vastità dell’Universo, mantieni salde le radici, sii struttura perché vivi qui ed ora. L’uomo secondo la Medicina Tradizionale Cinese, che tanto mi appassiona, viene rappresentato come un Albero attraverso una figura che si presenta con gambe divaricate e radici ben salde al suolo ma le braccia protese verso l’alto e dritte al cielo; gli Alberi tutti sono il collegamento tra Terra e Cielo “Gli alberi sono come le braccia che sorreggono il cielo; “Quando avremmo tagliato l’ultimo albero il cielo ci cadrà addosso” cit. Antica canzone indiana.
Nelle varie discipline Spirituali le radici sono le fondamenta, la parte più terrena, materica che prendono il nutrimento fisico ed energetico da Madre Gaia per poi farlo scorrere attraverso la linfa ed allo stesso modo attraverso le fronde prendono i messaggi dall’Universo interiorizzandoli e facendoli divenire struttura. Gli Alberi sono cosa sacra, sono anima e corpo e, ci rappresentano benissimo come esseri umani, sono forti e fragili come siamo noi anime incarnate. Gli Alberi poi hanno una vita segreta che possono rivelare solo a chi sarà pronto a salirci ed io in questo aspetto mi ci ritrovo benissimo perché quello che dico e faccio a livello professionale è solo per coloro che sono pronti a fare un salto verso il cambiamento ed essere poi il cambiamento; quindi se ti sentirai pronto a seguirmi e salire su questo Albero scoprirai molte cose belle di te, del disegno che ci unisce ma soprattutto di come tutto sia PERFETTO ed ARMONIOSO ed al contempo difficile leggerlo fintanto che la nostra vita verrà guidata dai soli costrutti mentali.
Ti dico quindi di lasciare che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli Alberi. Lascia che il vento ti soffi dentro la sua freschezza e che i temporali ti carichino della loro potente energia; solo allora le tue preoccupazioni cadranno come le foglie d’autunno. In Natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli Alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarro ma sono comunque bellissimi e questo è come siamo noi, ognuno con delle particolarità, delle specificità che lo rendono unico ma pur sempre bello solo per essere se stesso. Un Albero poi non si spezza con il vento solo se sa piegarsi, ed io stessa l’ho fatto.
Come ben avrai già capito, leggendo questa mia presentazione, il diretto rapporto con Madre Natura mi appartiene fin dalla nascita ma è più che mai presente oggi dove, anche grazie alla Professione di Naturopata Psicosomatico, è a Lei che pongo le mie domande e cerco in Lei le soluzioni da adottare per aiutare il prossimo o me stessa. I miei Studi si sono orientati fin da subito verso il mondo dei bambini, non era difficile per me capirli, entrarci in sintonia, capire i loro sentimenti, i disagi, le richieste di aiuto o la voglia di giocare; tutto era naturalmente facile. Da questo momento ho intrapreso gli Studi Pedagogici fino al momento in cui non è arrivata la fantomatica Laurea in Pedagogia; correva l’anno 1996 e con tutti i miei bei sogni e grande volontà ho provato a cercare occupazione in questo ambito. Processo di realizzazione piuttosto arduo perché in quegli anni, e purtroppo anche dopo, alla Professione di Pedagogista non si è data alcuna visibilità ma, davanti a queste porte che si chiudevano, non mi sono arresa bensì dopo un viaggio negli Stati Uniti d’America ho preso spunto per investire su di me, su ciò che volevo, sulle mie idee e valori. Da questo nuovo modo di vedere la realtà che avevo davanti con grande coraggio ho aperto il mio Nido d’Infanzia dove finalmente potevo realizzare il mio sogno, trasmettere tutto il sapere acquisito e stabilire quelle relazioni educative che mi appartenevano per diritto di nascita; potevo accogliere una famiglia e non solo un bambino, potevo seminare altre consapevolezze circa la crescita e l’essere bambini. Poi la vita un giorno mi ha voluto mostrare un’altra realtà ovvero l’unico Ego manifesto nella realtà Pedagogica che era quello dell’adulto. Dopo anni passati a somministrare medicinali ed affini seguendo una logica di “produzione” anziché di amore ho deciso di capire come meglio potevo aiutare i “miei” bambini ad affrontare gli Inverni, i cambi di stagione, i malesseri passeggeri di una normale crescita, ecco che questo loro benessere è diventato il mio benessere.
Si, solo come un Albero può fare, mi sono inchinata al cambiamento, ho accettato di fidarmi ed affidarmi confidando nell’Universo; cercando di scoprire ciò che aveva in serbo per me e quello che ho scoperto e scopriremo insieme a partire da qui, visto che siamo tutte anime in cammino, è che davanti al buio del cambiamento se si lasciano andare le paure, la luce che arriva è accecante, bella da vivere ed assaporare ogni giorno oltre a calda come un abbraccio.
Lo studio della Naturopatia, la visione Olistica dell’uomo, cosa a me già nota fin da piccola ma che in realtà ancora non l’avevo collocata nella mia giusta dimensione; l’approfondimento della Psicosomatica, la lettura dei sintomi come messaggi anche quando si parla di un corpo bambino, la centralità delle emozioni hanno poi in realtà risvegliato tutti i vecchi saperi presenti in me, lasciati da “amici immaginari” che da bambina mi guidavano, da quella Natura saggia nella quale mi rifugiavo. La Naturopatia adesso è diventato il mio lato professionale per eccellenza ampliato poi con Studi ed approfondimenti in Discipline ad essa correlate come la Kinesiologia Applicata, la Floriterapia, la Tecniche di elaborazione e cambiamento dei pensieri limitanti, ovvero quelle idee che possiamo chiamare comunemente “condizionamenti” ma che in realtà non ci permettono di andare dove vogliamo, di seguire la nostra vera strada, il nostro progetto animico perché nella realtà ci programmano la vita e le scelte da compiere.
Con tutti questi saperi e conoscenze adesso aiuto il prossimo sia esso bambino che adulto a risolvere tutte le sue forma di disequilibrio sia esso fisico che emozionale o energetico e cercherò di donare le mie saggezze e la mia conoscenza anche attraverso questo Blog a coloro che non si accontenteranno perché sanno di meritare altro, di vivere felici e sani, con un ottimo stato fisico energetico e psicologico ma che ancora non sanno dove andare a chiedere: “Come si fa a stare bene?”, cioè stare bene con noi stessi e con gli altri. Quanto più un albero possa diventare alto, le sue foglie cadendo ritorneranno sempre alle radici e questo è il messaggio di continuità che vorrei far passare; io mi sono posta l’obiettivo di procedere nella mia evoluzione e tutto ciò che in questo cammino ho imparato vorrei servisse come punto di esperienza per altri che ancora non trovano il coraggio di uscire dalla loro “confort zone” e cambiare modalità di frequenza con l’Universo.
Ti lascio con questa riflessione di Osho “Guarda agli alberi, guarda agli uccelli, guarda alle nuvole, guarda alle stelle… e se hai occhi sarai in grado di vedere che l’intera esistenza è gioiosa. Tutto è semplicemente felice. Gli alberi sono felici senza nessuna ragione; non sono destinati a diventare primi ministri o presidenti e non diventeranno ricchi e non avranno mai un conto in banca. Guarda ai fiori – senza motivo. È semplicemente incredibile quanto siano felici i fiori.” Adesso se vorrai continuare il viaggio in mia compagnia procedi nello scorrere verso quello che troverai all’interno ma soprattutto rimani aperto e curioso davanti a tutto questo, con gli occhi pieni di meraviglia come farebbe un bambino.
Sarei onorata se attraverso tutto questo dal tuo cuore salisse come una certezza, quello di aver trovato la pagina giusta, la via per una piccola crescita o per la risoluzione ad un problema che ti affligge come per una preoccupazione a cui non riesci a smettere di pensare; mettendo a dimora semi nuovi che con l’aiuto di una Natura benevola germoglieranno in te e, nella speranza di poter portare nella tua vita armonia per la tua anima e benessere per il tuo corpo.
Questo sarà un viaggio, deciderai tu quando cominciarlo, con chi proseguire, i passi da fare ed eventualmente anche quando terminare la corsa io non sarò altro che la mano che ti sorreggerà se inciampi, ti rialza se cadi ma sempre e comunque, se ti fà piacere, ti potrai affidare a me per camminare insieme.
Mi vedrai accanto a te, mai né dietro né davanti … la strada la percorreremo insieme ed uniti verso l’unico obiettivo che sarà quello di ESSERE FELICI E SANI ESSENDO SE STESSI!!