E’ sempre difficile venire al Mondo. Gli uccelli fanno fatica a uscire dall’uovo…bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile.
Hermann Hesse
Cosa tratta PSYCH-K ®
Una Disciplina che può essere meglio tradotta come Psicologia Kinesiologica.
In realtà è una Metodologia che utilizza come base il Test muscolare Kinesiologico per aiutare le persone a liberare il proprio subconscio dal sistema di credenze limitanti e dai condizionamenti del passato. Un insieme di Protocolli e procedure creati dal Dott. Robert M. Williams Psicoterapeuta attraverso “una serie di intuizioni” generate da anni di ricerca e migliaia di sessioni individuali e di gruppo, poi portata avanti nel tempo anche con l’apporto scientifico del Biologo Molecolare Dott. Bruce Lipton che questa tesi l’ha sperimentata in laboratorio vedendo come il cambio di percezione della realtà lavora sul cambiamento dei nostri pensieri, delle nostre azioni fino ad arrivare ad una riprogrammazione del DNA.
L’obiettivo preposto da Psych-K® è quello di portare ad una accellerazione dell’evoluzione spirituale individuale e collettiva allineando le credenze subconscie alla saggezza conscia delle grandi tradizioni intellettuali e spirituali del Mondo.
La tua realtà in verità viene creata da come percepisci il Mondo, dai valori trasmessi, dalle tue forme pensiero ovvero da quello che io chiamo “Sistema credenze”; un sistema che risulta essere subconscio e non gestibile a livello cosciente; è il nostro “pilota automatico” che però guida la nostra vita e la nostra realizzazione senza che nemmeno ce le accorgiamo. Il “Sistema credenze” è frutto di una “programmazione” che avviene fin dai primi anni di vita e che influenza poi tutti i nostri modi di agire e comportarci.
Infatti tramite le nostre credenze sviluppiamo la nostra visione e percezione del Mondo e di noi stessi e da qui anche tutti i nostri comportamenti ed obiettivi. Psych-K® si basa su anni di ricerca della Brain Dominance Theory ovvero Predominanza Emisferica offrendo metodi per identificare e mutare in modo veloce e stabile le credenze che limitano il nostro essere in ogni area della nostra vita.
Molte sono le persone che hanno credenze limitanti subconscie auto-sabotanti riguardo alla ricchezza, al rapporto con il denaro, alla prosperità economica ma anche all’autostima personale, alla fiducia nel futuro e nelle proprie capacità, nella salute, nella relazioni personali o nella carriera scolastica o lavorativa. Tutto questo adesso sappiate che è possibile cambiarlo e riprenderci la vita che meritiamo e vogliamo per noi stessi.
Trasforma positivamente le tue credenze, perché…
Le tue CREDENZE diventano i tuoi PENSIERI
I tuoi PENSIERI diventano le tue PAROLE
Le tue PAROLE diventano le tue AZIONI
Le tue AZIONI diventano le tue ABITUDINI
Le tue ABITUDINI diventano i tuoi VALORI
I tuoi VALORI diventano il tuo DESTINO
Mahatma Gandhi
Le sessioni di Psych-K® sono generalmente individuali ma se dobbiamo lavorare ad es. su di un bilanciamento riguardante la relazione queste possono diventare anche di coppia.
L’incontro con il Facilitatore permette di identificare un obiettivo che si vuole raggiungere e trasformarlo in una affermazione da esprimere ad alta voce mentre l’operatore esegue il Test muscolare kinesiologico.
Là dove si verificasse una debolezza muscolare significa che nel caso specifico di questa affermazione vi è stress e vi viene posto rimedio attraverso una delle tecniche di Riequilibrio e di Integrazione Emisferica. La bellezza e particolarità di questa metodologia è che questo tipo di lavoro ognuno lo fa da solo attraverso il suo libero arbitrio decidendo cosa vuole cambiare, quale è l’obiettivo che vuole perseguire ed il Facilitatore è solo uno strumento che ha la capacità di indagare attraverso la Kinesiologia ma non di camminare al posto dell’altro.
Psych-K® ti aiuta a creare e prendere atto del tuo massimo potenziale poi sarai tu, con le tue azoni a rendere tutto possibile. I risultati di un Bilanciamento possono essere immediati o richiedere tempo, mentre i risultati finali dureranno fintanto che la mente subconscia reputa siano utili o fintanto che non decidi di bilanciare per un nuovo obiettivo. La vita è un processo in continua evoluzione pertanto ciò che bilanci in un momento della tua vita potrebbe essere inappropriato in un altro ma questo dal Test emerge chiaramente e le linee guida le detta il subconscio non noi. Molte volte e cose non vanno a posto perché in realtà da un condizionamento noi traiamo benefici secondari. Per spiegarmi meglio ti farò un esempio: “Sono malato e non riesco a guarire” questa è l’affermazione da mutare e l’obiettivo è la guarigione; questo sappiamo che lo possiamo modificare ad es. in “La mia vita è sana e risolvo la mia malattia” ma se dalla malattia detraggo maggiori attenzioni e più amore questo mi diventa beneficio secondario pertanto finché non avrò risolto il mio bisogno di amore che passa attraverso la malattia non riuscirò a guarire. Sono stata abbastanza esaustiva e mi sono spiegata?
Le credenze sono la base, le fondamenta della tua personalità. Da esse dipende il tuo valore o la mancanza di esso, il tuo potere o la sua mancanza, la tua competenza o incompetenza, il tuo essere fiducioso o sfiduciato, rispettato o vittima, amato o odiato; esse hanno il potere di portare conseguenze a lungo termine nella tua vita influenzando il tuo umore, la tua vita di relazione, quella lavorativa e professionale, la salute fisica e quella spirituale. Psych-K® ci permette appunto di identificare e cambiare le nostre credenze lavorando sul nostro cervello.
Già vi ho detto che Psych-K® opera attraverso le basi della “Predominanza Emisferica” nata attraverso decenni di ricerche condotte sulle specializzazioni di ogni emisfero cerebrale, in quanto ognuno di essi presiede a differenti funzioni gestendo diversi tipi di informazione oltre che occuparsi di problemi differenti. Mi spiego meglio schematizzando le principali funzioni di ogni
Emisfero Cerebrale:
- Emisfero sinistro
- Utilizza la logica e la ragione
- Pensa utilizzando le parole
- Ragiona dividendo in parti l’intero
- Analizza e seziona
- Pensa in modo sequenziale
- Si identifica con l’individuo
- E’ ordinato e controllato
Emisfero destro
- Utilizza l’intuito, la creatività, il sentire e le emozioni
- Pensa attraverso le immagini
- Ragiona per totalità d’insieme
- Capacità di sintesi
- Pensa in modo Olistico, simultaneamente
- Si identifica con il gruppo
- E’ libero e spontaneo
In base alle specifiche esperienze vissute nella vita svilupperemo e faremo emergere una parte dominante sull’altra dando connessioni maggiori ad uno dei due Emisferi. Maggiormente carica è l’esperienza dal punto di vista emozionale (spesso traumatica) più facile sarà che venga immagazzinata ed utilizzata come riferimento, così che facilmente ci identificheremo con un solo emisfero del cervello ogni qual volta ci troveremo a vivere esperienza di vita simili che riaprono lo stesso file.
Certamente a questo punto avrai capito che le esperienze passate vengono immagazzinate nella mente subconscia ad un livello inferiore rispetto alla consapevolezza conscia e guidano il 95% della nostra vita; Henry Ford una volta disse:
“Se credi di potere o se credi di non potere…hai comunque ragione”
e allora se i nostri comportamenti sono il frutto ed il diretto riflesso delle nostre credenze, percezioni e valori generati dalle precedenti esperienze di vita stabiliscono esse stesse i limiti di ciò che possiamo ottenere e la strada che vogliamo percorrere per arrivare dove la nostra anima era predisposta ad andare. Adesso la buona notizia è che tutto questo si può cambiare, che utilizzando le tecniche di Psych-K® è come riprogrammare la nostra memoria interiore raggiungendo lo stato di integrazione emisferica in grado di far lavorare entrambi simultaneamente al fine di massimizzare il proprio potenziale.
“Il più grande regalo che potete farvi è veramente la vostra AUTO-TRASFORMAZIONE”
Lao Tsu